l’Argento puro come alternativa all’oro da investimento

Gen 7, 2021 | VENEZIA PREZIOSI

ARGENTO PURO: UNA VALIDISSIMA ALTERNATIVA PER L’INVESTIMENTO

Oggi affrontiamo un argomento che sta suscitando molto interesse nei lettori: l’Argento puro da investimento. E lo facciamo a nome del Banco Metalli 4Take presente all’interno di Venezia Preziosi per rispondere a tutte le richieste d’informazioni e consigli su questo importante metallo prezioso.

Abbiamo già spiegato perché è importante e vantaggioso investire in Oro, oggi tuttavia vi precisiamo che questo metallo non è l’unico da considerare come bene rifugio. L’Argento puro offre infatti molte opportunità interessanti se cercate di assicurarvi un capitale ed un futuro di certezze.

Una prima considerazione da fare è sicuramente quella legata al particolare momento che stiamo vivendo. Il Covid-19 ha infatti scatenato una crisi pluri settoriale che sta comportando di conseguenza notevoli contrazioni in diversi mercati. Questi effetti non sono tuttavia così impattanti in quei mercati ed investimenti cosi detti “beni rifugio”, come l’Oro e L’argento ad esempio.

Nell’ultimo anni il prezzo dell’Argento puro è infatti aumentato costantemente. Il grafico del prezzo dell’argento puro negli ultimi 20 anni, qui sotto riportato, conferma quanto stiamo dicendo.

Esattamente per questi motivi riteniamo, oggi più che mai, che l’Argento puro sia un’interessante alternativa per differenziare il proprio portafoglio d’investimenti.

Grafico argento ultimi 5 anni Venezia Preziosi

INVESTIRE IN LINGOTTI O IN GRANI CON QUESTA REALTÀ

Come abbiamo spiegato in un recente articolo l’azienda 4Take è un banco metalli iscritto alla Banca d’Italia che, oltre ad offrire servizi agli operatori di settore, ritira gioielli e vende metalli da investimento di assoluto valore. Con tale specifica autorizzazione può infatti commercializzare i metalli come l’Argento, l’Oro, il Platino, il Palladio ecc…

Una garanzia quindi fondamentale che assicura le centinaia di privati e di aziende clienti. Non solo!

4 Take, proprio per la sua esperienza e professionalità è in grado d’indirizzare chi voglia acquistare i metalli preziosi al momento migliore nei mercati di riferimento, guidando con estrema professionalità i clienti.

Questo è proprio quello che è successo agli inizi del 2020, quando 4Take ha infatti consigliato a molti clienti di diversificare gli investimenti. Grazie a una continua ricerca d’informazioni e di relazioni sui mercati finanziari internazionali ma anche grazie l’esperienza che solo un professionista di lungo corso può avere.

Una storia interessante è quella di uno storico cliente di 4Take che da sempre investe in lingotti d’Oro puro. Un “tradizionalista” che non si è mai discostato dalla sua classica linea d’investimento rifiutando di acquistare altri metalli.

A fine Gennaio dello scorso anno, affidando alle consulenze della società, ha tuttavia acquistato 10 kg di Argento in lingotti e con il balzo del prezzo, il capitale investito è quasi raddoppiato. Un consiglio  che ha reso quindi estremante contento il cliente.

Argento puro da investimento in grani

UNA CRESCITA CHE NON SI ARRESTERÀ

Le notizie di settore indicano che l’Argento puro continuerà a crescere nei prossimi mesi. Secondo 4Take, non solo nel breve periodo ma anche nel lungo perché le motivazioni sono parecchie.

Tra le tante bisogna ricordare che l’Argento è un metallo sempre più diffuso e utilizzato, anche nel settore dell’elettronica di consumo. Non solo all’interno dell’industria orafa quindi ma anche in quella della tecnologia che tutti noi utilizziamo. Inoltre va aggiunto che il boom industriale di paesi emergenti come l’India e la Cina, sta da tempo facendo crescere enormemente la sua domanda.

In secondo luogo è da considerare il delicato “problema” della corsa al rialzo dei costi di estrazione.

La scoperta di nuovi giacimenti, infatti, non sta portando i risultati sperati. Così alcuni paesi, come gli Stati Uniti, stanno già stimando la fine dell’estrazione di questo metallo in tempi brevi.

Tutti fattori che, assieme a una crescente tensione delle politiche economiche internazionali, inevitabilmente faranno aumentare il prezzo di questo metallo da investimento nei mercati. Esattamente come sta succedendo per l’Oro puro che, dopo aver preso una piccola pausa dopo un’importante corsa al rialza, ora ha ripreso a salire.

Potremmo continuare con ulteriori precisazioni ma crediamo sia sufficiente per far capire l’interesse che ci dovrebbe essere sull’Argento puro in questo momento. Per chi volesse ulteriori informazioni, suggeriamo di contattare direttamente i professionisti 4Take al loro form di contatto.

UN INVESTIMENTO DALLO SPAZIO TEMPORALE AMPIO

Prima di chiudere questo articolo, crediamo sia utile chiarire anche un altro aspetto importante, particolarmente caro ai lettori che hanno contattato la nostra redazione e che ha fatto quindi emergere la necessità di spiegare una particolarità di questo metallo.

Ci riferiamo al fatto che l’Argento puro sconta il pagamento iniziale dell’Iva a differenza dell’Oro che non la subisce. Questo aspetto non deve essere tuttavia un limite perché è un “falso” problema. Ci spieghiamo meglio.

Se l’Oro non paga l’Iva durante il suo acquisto, sconta però come bene finanziario la tassazione del 26% sulle plusvalenze. Il famoso capital gain. L’Argento puro essendo invece una materia prima non rientra in questa logica e quindi, se inizialmente era gravato dall’Iva, adesso si ritrova libero da ogni impegno.

Quindi, come potete facilmente capire, in ottica d’investimento questo significa che l’Iva può essere tranquillamente recuperata nel lungo periodo. Questo il motivo per il quale l’Argento puro risulta un ottimo investimento nel medio/lungo termine.

Chiudiamo questo articolo dicendo che, come accade per l’Oro, è possibile iniziare anche in questo caso a investire con piccole quantità, in relazione alla propria capacità di spesa.

Per ulteriori informazioni invitiamo quindi a contattare il banco metalli 4Take per una consulenza specifica e gratuita sull’investimento.

Segui su Instragram E FACEBOOK - Venezia Preziosi sito web
Logo Venezia Preziosi - pay off 2020 grigio

Venezia Preziosi è il portale per dare voce e spazio a alle piùrappresentative aziende sul mercato dei preziosi e dei servizi.

Venezia Preziosi è il nuovo partner digitale per migliorare una professione in costante evoluzione.

Diamante Venezia Preziosi
DOVE FAR VALUTARE UN’EREDITÀ
DOVE FAR VALUTARE UN’EREDITÀ

CAPIRE L'ESATTO VALORE DI UN'EREDITÀ È DECISAMENTE UTILE Ci sono molte cose che devono essere fatte quando si riceve un'eredità, ed uno dei passi...

Share This