Dove recuperare i metalli preziosi dai rifiuti RAEE

Mag 19, 2023 | VENEZIA PREZIOSI

RAEE ed il tema della sostenibilità

Negli ultimi anni il tema del riciclo di tutti i rifiuti, come i RAEE, è  sempre più importante e di attualità in tutte le società industrializzate. Infatti, in un mondo sempre più connesso e tecnologicamente avanzato, la produzione e il consumo di apparecchiature elettriche ed elettroniche, sta aumentano a ritmi vertiginosi.

Di conseguenza, cresce anche la necessità di gestire adeguatamente i rifiuti derivanti da questi dispositivi per il rispetto dell’ambiente, ma anche perché sono una fonte di guadagno quando si utilizzano ad esempio i servizi di un’azienda specializzata come noi siamo.

…ma cosa sono i RAEE esattamente?

RAEE è l’acronimo di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Per capirci, questi rifiuti sono costituiti da tutti quegli apparecchi elettronici che non sono più utilizzati o che non funzionano, come telefoni cellulari, computer, televisori, frigoriferi, lavatrici, ecc.

Questi rifiuti sono molto pericolosi per l’ambiente e la salute umana a causa della presenza di sostanze tossiche come il Piombo, il Mercurio e il Cadmio, ma sono anche ricchi di metalli preziosi.

Il recupero dei metalli preziosi

Come anticipato, i RAEE contengono anche una quantità significativa di metalli preziosi come Oro, Argento, Platino e Palladio. Questi metalli possono essere recuperati e riutilizzati, riducendo così la necessità di estrarre nuove risorse naturali.

Inoltre, il riciclo dei metalli preziosi consente di ridurre l’impatto ambientale causato dall’estrazione e dalla diffusa lavorazione di questi materiali. Contribuendo pertanto ad una maggiore e generale sostenibilità. L’Oro è ad esempio un metallo utilizzato in una vasta gamma di applicazioni, tra cui i componenti elettronici e la nota gioielleria.

Andando nel dettaglio, il processo di recupero dei metalli preziosi operato dalla veneta 4Take, si articola sostanzialmente in 4 diverse fasi:

1. Raccolta e trasporto

2. Smontaggio e separazione
I dispositivi elettronici vengono smontati e separati in base ai diversi materiali contenuti al loro interno.

3. Trattamento chimico
I metalli preziosi vengono estratti dai componenti elettronici attraverso un processo chimico.

4. Raffinazione e vendita
I metalli preziosi recuperati vengono raffinati e venduti ai clienti interessati, convertendoli in moneta contante.

C’è tuttavia anche chi preferisce convertire il prodotto recuperato anziché in moneta contante, in lingotti di Oro puro. Quei famosi lingotti che 4Take produce e che ogni anno sono venduti ad un’infinità di Operatori professionali e privati.

Sul sito di 4Take c’è infatti un’area specifica per la prenotazione e acquisto online dell’Oro e dell’Argento da investimento. Anche sottoforma di Pac, i piani di accumulo di cui spesso si parla in questi periodi, per la costruzione di un futuro di assolute certezze.

Recupero Metalli Dai Raee 4take

4Take, una realtà specializzata nei metalli preziosi

4Take è un’azienda specializzata che si rivolge a molte realtà come compro Oro, artigiani orafi,  gioiellerie e aziende che producono scarti al cui interno esistono metalli preziosi. Tra questi anche i dentisti o agli stessi privati, quando desiderano recuperare l’Oro dalle protesi dentarie.

Questa azienda utilizza tecnologie avanzate per il massimo recupero e la massima qualità dei beni preziosi recuperati. Offre inoltre un servizio di ritiro presso le realtà che intendono recuperare i metalli preziosi, rendendo il processo di recupero ancora più semplice e conveniente.

Chi continua a scegliere 4Take sa che può contare su un partner particolarmente affidabile che offre una serie di vantaggi:

1. Esperienza e competenza
4Take ha infatti una solida esperienza nel settore del recupero e della produzione di metalli preziosi, che l’ha posta al centro dell’attenzione di molte aziende di settore e di tanti privati.

2. Rispetto dell’ambiente
4Take è particolarmente attenta a tutto ciò che può contribuire alla riduzione dell’impatto produttivo sul contesto ambientale. Adotta infatti rigide procedure per la massima sostenibilità.

3. Valore economico
La perfetta organizzazione nel ciclo di recupero e produzione dei metalli trattati da 4Take, permette ai clienti di ottenere un guadagno economico di maggior entità.

Recupero Metalli Preziosi Raee 4take

Le attività di recupero dei metalli preziosi sono in conclusione un processo vantaggioso dal punto di vista economico, procedurale ed ambientale. 

Se interessati a recuperare i metalli preziosi è sufficiente contattare un’azienda come 4Take, i cui specialisti sono a completa disposizione dell’utenza senza alcun impegno.

Informazioni senza impegno

Per informazioni, è sufficiente compilare il seguente form di contatto. Tutti gli specialisti Cleor sono a completa disposizione dell'utenza senza alcun impegno.

9 + 1 =

Logo Venezia Preziosi - pay off 2020 grigio