Il Banco metalli: Perché le gioiellerie ne hanno bisogno

Nov 6, 2020 | VENEZIA PREZIOSI

IL BANCO METALLI CHI SONO E COSA FANNO

Oggi parliamo del ruolo che gioca il banco metalli iniziando a spiegare nel dettaglio chi sono, quali servizi offrono e perché si differenziano dal semplice compro Oro. Crediamo inoltre importante spiegare il perché sono molto utili, come nel caso di 4Take, anche per attività come gioiellerie e artigiani orafi.

Iniziamo quindi dicendo che il banco metalli è una figura professionale autorizzata dalla Banca d’Italia e che come tale si fregia della qualifica di Operatore Professionale in Oro. Per raggiungerla è necessaria una specifica autorizzazione, mirata sostanzialmente a garantire l’esclusività di alcune operazioni, la sua onorabilità ed il rigido rispetto di tutte le leggi alla base del ritiro, vendita e trasformazione dei preziosi. Oro e Argento in primis.

Ne consegue, che il semplice e per certi versi famoso compro Oro, non sia necessariamente un operatore professionale in Oro. Anzi! Molto spesso infatti non lo sono. Il banco metalli, senza alcuna distinzione, è invece uno di questi operatori professionali.

La differenza sostanziale tra compro Oro tradizionali e operatori professionali in Oro, sta nel fatto che il primo può solo ritirare e rivendere oggetti usati in Oro ed Argento. Il banco metalli oltre al ritiro e alla vendita di gioielli usati, può invece recuperare e fondere i metalli preziosi, anche dagli scarti di lavorazione, affinarli e successivamente venderli a chiunque.

Ad esempio ai privati e alle banche nella forma del classico lingotto, oppure agli orafi o alle aziende di componentistica, nelle forme di fogli, verghe, ecc… 

Infine, argomento molto delicato, solo il banco metalli è autorizzato alla realizzazione e alla vendita dell’Oro da investimento. Chiaramente oltre alla compravendita all’ingrosso di tutti i metalli preziosi.

In conclusione, nonostante la pratica corrente, corre il dovere riassumere che solo il banco metalli può fare tutto nel ritiro, trasformazione e vendita degli oggetti e dei metalli preziosi. A differenza dei semplici compro Oro e delle classiche gioiellerie, se non iscritte al registro Oam.

PERCHÉ UN OPERATORE PROFESSIONALE È UTILE ALLE GIOIELLERIE

Ora che abbiamo spiegato gli ambiti di competenza e a chi sono rivolti i servizi offerti dai banco metalli, riteniamo importante precisare la loro enorme utilità anche per le gioiellerie. Non solo quindi per i privati.

Spesso accade infatti che le gioiellerie accumulino “in magazzino” gioielli e preziosi per i motivi più disparati. Un magazzino quindi di notevole valore, che molte volte non si riesce a smaltire completamente, e che quindi rappresenta alla fine dell’anno un’importante peso finanziario per il suo possessore.

Proprio in questi casi, possono entrare in gioco i servizi di un efficiente banco metalli. Una provvidenziale valvola di sfogo per smaltire o allegerire il magazzino, ottenendo un ritorno economico immediato.

La classica conferma e case-history ci è stata fornita da una delle società presenti in questo portale e dal suo ultimo intervento presso una nota gioielleria veneta. Parliamo del banco metalli 4Take.

Nel caso di specie, dopo i nefasti effetti del passato lockdown, le nuove limitazioni per il Covid-19 previste per Natale e la nuova probabile chiusura forzata, questa gioielleria desiderava prudenzialmente ridurre il proprio magazzino. Una scelta dettata quindi da timori fondati e dalla conseguente possibilità di non riuscire ad avere quella necessaria disponibilità finanziaria per affrontare le stagioni future.

Si capisce quindi facilmente l’utilità che gioca il banco metalli, non solo per ritirare in questo caso una discreta fornitura di gioielli in oro ed oggetti preziosi in Argento, ma anche per dare maggiori possibilità per gli anni futuri. Un servizio in definitiva importantissimo, in tutti quei casi in cui le scorte di magazzino possono incidere seriamente sull’andamento aziendale.

banco metalli 4 take and venezia preziosi

IL BANCO METALLI 4TAKE

Se siete una gioielleria e la vostra necessità è quella di smaltire gioielli e preziosi per ottenere un ritorno immediato, vi invitiamo a considerare seriamente la serietà di 4Take. Questo banco metalli è iscritto al discusso albo degli Operatori Professionali in Oro della Banca d’Italia ed è nato con il preciso intento di garantire la massima professionalità e discrezione. 

4Take è una realtà veneta che opera nella totale trasparenza in tutte le sue fasi. Da quelle di valutazione fino a quelle di pagamento. Ogni operazione è inoltre gestita esclusivamente da professionisti di lungo corso, mediante l’ausilio delle ultime tecnologie presenti sul mercato. Tra queste bilance di precisione e spettrometri di massa, sempre tarati e certificati.

Una società che, oltre a ritirare preziosi da privati e vendere metalli da investimento, offre quindi un servizio di ritiro professionale a domicilio, anche per le gioiellerie.

In questi casi, previo appuntamento 4Take si occuperà di:

  • mettere a disposizione un professionista per la valutazione del magazzino
  • organizzare il ritiro direttamente presso la sede della gioielleria
  • pagare immediatamente quanto ritirato secondo le norme vigenti
  • svolgere tutte le operazioni a termini di legge e con la totale discrezione e professionalità di un esperto presente sul mercato da molti anni.

Per entrare in contatto con 4Take è semplice. Qui sotto indichiamo i riferimenti per prenotare un appuntamento e per ricevere la visita dei suoi specialisti in ogni gioielleria del Nord Italia.

Banco Metalli 4Take - Venezia Preziosi

Chiama senza impegno il numero dedicato per avere informazioni dettagliate.
Un operatore è a tua disposizione per farti scoprire il valore di questo servizio.

Banco Metalli 4TAKE - Venezia Preziosi

+ 39 041 8502484

Segui su Instragram E FACEBOOK - Venezia Preziosi sito web
Logo Venezia Preziosi - pay off 2020 grigio

Venezia Preziosi è il portale per dare voce e spazio a alle piùrappresentative aziende sul mercato dei preziosi e dei servizi.

Venezia Preziosi è il nuovo partner digitale per migliorare una professione in costante evoluzione.

Diamante Venezia Preziosi
DOVE FAR VALUTARE UN’EREDITÀ
DOVE FAR VALUTARE UN’EREDITÀ

CAPIRE L'ESATTO VALORE DI UN'EREDITÀ È DECISAMENTE UTILE Ci sono molte cose che devono essere fatte quando si riceve un'eredità, ed uno dei passi...

Share This