PERCHÉ LE BANCHE FANNO SCORTA DI ORO?

Ott 1, 2021 | ARGENTO, ORO, SERVIZI

Lo strano comportamento delle banche centrali

Nei primi sei mesi di quest’anno, secondo i dati del World Gold Councill, le Banche centrali hanno continuato ad acquistare Oro puro passando da una media procapite di 200 tonnellate a 333 circa. Quindi il 29% in più rispetto alla media decennale. Un’azione di potenziamento delle riserve auree nazionali che non sembra raggiungere ancora il termine.

Perché?

Prima di entrare in un maggiore dettaglio, bisogna infatti ricordare che gran parte delle banche centrali acquistano o alleggeriscono le riserve in funzione delle politiche monetarie nazionali, delle necessità contingenti e delle previsioni macro economiche del periodo.

…ovviamente chi più e chi meno, dato che l’Italia non acquista Oro fin dai primi anni Ottanta.

Inoltre, la storia recente, in particolare quella successiva la crisi del 2008, conferma quanto gli Istituti centrali abbiano deciso di proteggersi con l’acquisto di importantissime quantità di Oro.

Non solo in paesi con una vocazione storica come la Germania ad esempio, che ha anche fatto tra l’altro rientrare in patria le riserve depositate in Usa, Francia e Inghilterra. È successo anche in nazioni “emergenti” come Cina ed India.

Queste ultime sembrano addirittura capaci di aver fatto incetta di Oro per un totale di 26.000 tonnellate.

Sì, avete capito bene!

L’Oro puro è quindi, per tutte le banche e nazioni del mondo, lo strumento migliore per superare qualsiasi crisi economica.

Previsioni ed incertezze per questa corsa all’Oro

Se possedere sufficienti riserve di Oro è un’azione fisiologica per tutte le Banche centrali, in previsione di eventuali disastri macro-economici, un po’ straordinario è invece l’improvviso aumento di queste dotazioni nel breve periodo.

Molti osservatori di settore, economisti ed operatori, si stanno infatti interrogando se questa ulteriore ed improvvisa fiammata, sia un indicatore da considerare con preoccupazione o meno.

Un dato però è certo: nessuno sa ancora quali conseguenze lascerà sull’economia mondiale il passaggio dell’attuale Pandemia. Nonostante il main stream mondiale distribuisca cifre di crescita potenziale mai prima registrate.

Secondo le affermazioni di un illustrissimo operatore di Borsa, che aveva previsto con dovizia di particolare l’arrivo della crisi dei Subprime, oggi si prospetta ad esempio il potenziale arrivo della super inflazione. Ci sono poi le serie preoccupazioni vissute da molti famosi investitori ed economisti, davanti la continua proliferazione di nuovi strumenti finanziari, la poca solidità delle criptovalute ed il deteriorarsi degli equilibri socio-politici.

Infine gli accordi di Basilea III.

Quegli accordi che hanno definitivamente ufficializzato l’Oro puro come unico vero asset per le banche tradizionali. Per essere riconosciute solvibili e solide, potranno infatti solo dimostrare di averne fisicamente in quantità.

 

Non più quindi nella forma immateriale in fondi, titoli, eccetera!

Ma questa è forse anche la spinta ad una maggiore solidità del sistema bancario in attesa di nuovi cataclismi economici?

Nessuno lo può sapere!

…almeno le persone “comuni”.

CHE STRATEGIE ADOTTARE CON QUESTI SCENARI?

Per quanto ci riguarda, relazionando spesso con molti esperti di settore, possiamo solo suggerire che la continua analisi delle informazioni disponibili ovunque, anche se alcune sotto traccia, può fornire la via migliore per capire cosa ci si deve aspettare e quindi fare.

Ciò nonostante, si capisce chiaramente che il possesso fisico di Oro puro sia quanto mai auspicato per tutti. Non solo per le banche ma anche per i risparmiatori finali.

Ed è per questo che suggeriamo continuamente di acquistare Oro puro o in alternativa Argento.

Osserviamo inoltre che in uno scenario particolarmente articolato come quello che stiamo vivendo, sia politico, economico e sociale, se le grandi banche stanno continuando a fare incetta di Oro un motivo sicuramente ci sarà. È indubbio.

Noi siamo conseguentemente propensi a sostenere che, comunque andrà, questo potrebbe essere il momento per trarre dei significativi profitti. Del resto, come la storia insegna, in ogni grande crisi c’è sempre stato qualcuno che ha guadagnato. Ma la storia ha anche insegnato che chi ha investito in questi metalli, ha sempre guadagnato.

Guardate infatti il grafico seguente per capire le cospicue fortune guadagnate da tanti saggi investitori. Alcuni dei quali clienti di realtà come 4Take, che da sempre vende Oro e metalli preziosi a migliaia di persone in tutta Italia.

Grafico Oro 20 anni - Venezia Preziosi
La soluzione per chi vuole proteggere il capitale e guadagnare

Oro e Argento sono investimenti solidi su cui tutti possono costruire un futuro sicuro e raggiungere rendimenti adeguati. Come precisato, l’acquisto di Oro puro ha infatti storicamente sempre garantito la possibilità di superare le crisi economiche, l’inflazione e ha sempre rafforzato i patrimoni.

Possedere Oro significa in sostanza custodire ciò che è stato guadagnato in anni di fatica e quindi anche di proteggere il patrimonio familiare tramandato, di generazione in generazione. Esattamente come hanno fatto molti cittadini italiani che hanno acquistato metalli preziosi dalla veneta 4Take prima delle ultime crisi.

4Take è una riconosciuta e seria realtà professionale iscritta al ristrettissimo Albo degli operatori professionali della Banca d’Italia, alla quale fanno riferimento singoli privati o aziende di settore, essendo un Banco Metalli di assoluto valore.

Non solo per i servizi offerti, ma anche per l’enorme serietà e affidabilità che solo un affermato professionista di lungo corso può manifestare.

 

QUESTO È UN MOMENTO IDEALE

Questo è il momento ideale per acquistare Oro e Argento puro perché il prezzo è stranamente basso, nonostante l’enorme interesse delle banche centrali e di quelle tradizionali.

Tutto fa quindi propendere verso un prossimo importantissimo aumento dei prezzi ed è questo l’ennesimo motivo che ci spinge a suggerire a tutti i nostri lettori di investire immediatamente su questi metalli e su professionisti di così importante spessore.

Potrebbe essere l’ultima chiamata per costruire un capitale enorme.

Banco Metalli 4Take - Venezia Preziosi

Chiama senza impegno il numero dedicato per avere informazioni dettagliate.
Un operatore è a tua disposizione per farti scoprire il valore di questo servizio.

Banco Metalli 4TAKE - Venezia Preziosi

+ 39 041 8502484

Segui su Instragram E FACEBOOK - Venezia Preziosi sito web
Logo Venezia Preziosi - pay off 2020 grigio

Venezia Preziosi è il portale per dare voce e spazio a alle piùrappresentative aziende sul mercato dei preziosi e dei servizi.

Venezia Preziosi è il nuovo partner digitale per migliorare una professione in costante evoluzione.

Diamante Venezia Preziosi
DOVE FAR VALUTARE UN’EREDITÀ
DOVE FAR VALUTARE UN’EREDITÀ

CAPIRE L'ESATTO VALORE DI UN'EREDITÀ È DECISAMENTE UTILE Ci sono molte cose che devono essere fatte quando si riceve un'eredità, ed uno dei passi...

Share This