L’ORO USATO NEI LINGOTTI DA INVESTIMENTO

Mar 4, 2021 | VENEZIA PREZIOSI

L’ORO USATO NEI LINGOTTI È IMPORTANTE

L’Oro usato nei lingotti da investimento da dove proviene?

Questa è una delle tante classiche domande che ci giungono in redazione ed è anche particolarmente spontanea quando ci si avvicina per la prima volta a questi “strumenti” fisici d’investimento. Un argomento quindi assolutamente legittimo, che deve essere pertanto affrontato con dovizia di particolare.

Non solo per soddisfare una curiosità generale, ma anche perché è fondamentale sapere come i lingotti vengono costituiti e quali siano le fonti di approvvigionamento, nel momento in cui si deve scegliere il professionista al quale affidarsi. In modo particolare quando gli investimenti riguardano cifre consistenti.

Nel caso di 4Take, il banco metalli specializzato nel ritiro dell’oro usato e nella vendita di lingotti di Oro e Argento, tutta la produzione è di provenienza certa.

Capiamo cosa significa.

L'Oro usato per lingotti di 4Take

LA SCELTA DELL’ORO HA UN VALORE ANCHE MORALE

Come andiamo dicendo da tempo, il mercato dell’Oro e dell’Argento da investimento spesso nasconde delle insidie. Non ci riferiamo soltanto a valutazioni scientificamente  errate, ma anche alla produzione di lingotti con Oro di bassa qualità o realizzati con metalli di dubbia provenienza. Ci riferiamo ad esempio all’Oro usato o estratto nelle zone di guerra o a quelle dove si sfrutta il lavoro minorile per raggiungere significativi profitti.

La storia purtroppo ci insegna infatti che alle volte l’Oro usato nella produzione dei lingotti non sia così certo. In sostanza dei metalli che non hanno seguito tutti gli iter normativi previsti dagli stringenti regolamenti o che comunque si pongono al di fuori di quella moralità che contraddistingue tantissimi operatori professionali.

Il Banco Metalli 4Take non transige infatti in questo argomento.

Ecco perché sosteniamo continuamente che affidarsi solo a professionisti certificati sia una scelta saggia e proficua. Ci si garantisce la sicurezza di una valutazione esatta e, in questo caso, non si alimenta nemmeno un mercato che al suo interno ha già troppi lati oscuri.

IN QUESTO CASO LA PROVENIENZA È CERTA

Come si può facilmente intuire, ogni azienda che produce lingotti d’Oro ha la sua fonte di approvvigionamento, in Italia o all’Estero. Nel caso del Banco Metalli 4Take, l’Oro usato per la realizzazione dei lingotti da investimento prodotti, proviene dalla fusione di tutti i gioielli usati che ritira e fonde da un’infinità di gioiellieri, compro Oro, artigiani orafi, ecc.. 

La rete di agenzie compro Oro Cleor lavorano ad esempio in stretta e quotidiana collaborazione con 4Take, essendo anche per queste realtà un fondamentale punto di riferimento.

Non solo gioielli usati ma anche parecchi scarti di lavorazione. L’Oro usato nella produzione dei lingotti proviene infatti anche dagli scarti di lavorazione di alcune aziende e da tutta una serie di professionisti che utilizzano o entrano in contatto, a vario titolo, con questo metallo.

È il caso ad esempio dei dentisti che, nell’ambito della professione svolta e dell’evoluzione dei materiali impiegati, recuperano parecchio Oro dalle protesi dentarie. In maniera integrale o parziale, dato che le stesse si rompono e che non sempre posso essere riparate.

Tutta la filiera e le fonti di approvvigionamento sono quindi tracciate. I controlli vengono effettuati direttamente da 4Take fin dalle fasi iniziali di selezione del metallo da fondere e in nessun caso viene impiegato Oro acquistato da zone di conflitti, o dove, come spiegato sopra, vengono sfruttate persone o addirittura bambini.

L'Oro usato per i lingotti da 4Take

Ti interessano lingotti di Oro o Argento da investimento?

Chiama senza impegno 4Take per avere informazioni dettagliate. Un professionista è a tua completa disposizione per consigliarti le soluzioni migliori per iniziare a diversificare il patrimonio, investendo in Oro e Argento puro.

Banco Metalli 4TAKE
Segui su Instragram E FACEBOOK - Venezia Preziosi sito web
Logo Venezia Preziosi - pay off 2020 grigio

Venezia Preziosi è il portale per dare voce e spazio a alle piùrappresentative aziende sul mercato dei preziosi e dei servizi.

Venezia Preziosi è il nuovo partner digitale per migliorare una professione in costante evoluzione.

Diamante Venezia Preziosi
DOVE FAR VALUTARE UN’EREDITÀ
DOVE FAR VALUTARE UN’EREDITÀ

CAPIRE L'ESATTO VALORE DI UN'EREDITÀ È DECISAMENTE UTILE Ci sono molte cose che devono essere fatte quando si riceve un'eredità, ed uno dei passi...

Share This