INDICE
LA TRUFFA È MOLTO FREQUENTE
Oggi parliamo di un argomento molto delicato che purtroppo affligge questo settore: la truffa. Nel nostro paese si sente spesso parlare di cittadini caduti in false quotazioni, errate misurazioni, promesse di prezzo mai mantenute ecc.
Un tema caldo quindi, che va affrontato e approfondito tenendo conto anche della continua salita del prezzo dell’Oro. Molti infatti vengono, giustamente, ingolositi da una interessante opportunità di investimento o guadagno, ma ingenuamente cadono in tranelli.
Da riconosciuti professionisti di lungo corso, quali noi siamo, crediamo pertanto sia indispensabile mettervi in guardia, accompagnandovi se possibile, verso un un percorso di crescita.
Come dicevamo prima, la truffa nel mondo dei preziosi è un argomento molto discusso in questi ultimi anni e come tale è stato affrontato anche da diverse famose testate giornalistiche. Tra le tante ricordiamo Striscia La Notizia che ha dimostrato le diverse modalità di raggiro e di truffa a cui vengono sottoposti gli italiani intenzionati a vendere il proprio oro usato.
Questo servizio è l’ulteriore conferma che bisogna affidarsi solo a dei riconosciuti professionisti, iscritti alla Banca d’Italia come lo siamo noi, capaci di manifestare con assoluta trasparenza tutti i passaggi connessi alla valutazione e all’acquisto dell’oro usato.
Approfondiamo alcuni punti.
due fasi importanti: la pesatura e la valutazione
Nel mondo delle truffe connesse al ritiro dei preziosi, le due fasi principali su cui porre molta attenzione sono la pesatura e la valutazione esatta della qualità del metallo. Per fare un esempio, nel caso dell’Oro ci riferiamo al suo titolo. Quindi nei suoi karati che possono essere 18, 17, 16 e via discorrendo.
Nella prima fase di pesatura, come viene spiegato da Striscia La Notizia, è molto semplice essere imbrogliati. Questo perchè le bilance vengono appositamente modificate per ottenere risultati non veritieri e mostrare al cliente un peso inferiore rispetto a quello reale.
Questo accade spesso dai compro Oro che volutamente utilizzano bilance ad aghi, vecchie e di facile manomissione. Come primo consiglio quindi vi invitiamo a richiedere sempre strumentazione all’avanguardia, certificata e costantemente tarata.
Un’altro aspetto su cui porre molta attenzione è la fase in cui il “professionista” determina la purezza dell’Oro. Come abbiamo spiegato in un nostro recente e specifico articolo sulla valutazione dell’Oro, determinare la purezza non è semplice e necessita di appositi strumenti. Soprattutto quando alcune parti che compongono la struttura del gioiello possono avere carature diverse.
Tant’è che il vero e serio professionista valuta i diversi componenti separatamente, il furbo prende invece come riferimento solo quello di qualità più bassa. Quindi per valutare in modo inferiore il gioiello e per raggiungere un maggiore profitto.
È proprio durante questa fase che il professionista truffaldino esprime tutta la sua “creatività”. Valuterà infatti i gioielli indicando una caratura inferiore, passando ad esempio dai 18kt della collana ai 16kt della gancio di chiusura, in modo da abbassare la remunerazione.
C’è tuttavia chi definisce questa azione come una semplice leggerezza. Noi la chiamiamo invece truffa, perché porta ad una differenza notevole e a una conseguente perdita di guadagno per chi vuole vendere.

il vero professionista come unica soluzione
Tutti i nostri affezionati clienti sanno quanto ci mettiamo a disposizione dell’utenza, quanto cerchiamo di rendere trasparenti tutte le fasi di acquisto o vendita e quanto impegno mettiamo nel dotarci di tecnologie all’avanguardia.
Ecco perchè vogliamo suggerire di ricorrere solo ad affermati professionisti meritevoli di essere chiamati tali. Trasparenza e legalità devono essere sempre le basi per qualsiasi rapporto.
Cercate quindi solo professionisti detentori di esperienza decennale, che abbiano una storia di successi alle spalle e che siano sempre in grado di manifestare certificati ed autorizzazioni. Oltre naturalmente ad avere a disposizione dell’utenza strumentazioni e dotazioni all’avanguardia.
Solo così potrete evitare con certezza una truffa. Ciò che invece spesso si trova nel mondo delle false promesse e dei prezzi incredibili.
Le agenzie cleor oro sono al vostro servizio
Alla luce di quanto spiegato finora è imprescindibile il fatto che il professionista giochi un ruolo fondamentale.
Trasparenza, professionalità, conoscenza e discrezione sono le qualità indispensabili che tutti i compro oro devono possedere. Proprio su queste fondamenta Cleor Oro ha costruito la sua solida referenzialità e stima sul territorio italiano.
Cleor Oro è gruppo di agenzie che copre tutto il territorio del nord Italia con caratteristiche ben precise:
- Professionisti preparati e di lungo corso
- Tecnologie sempre aggiornate e sistemi di misurazione tarati: bilance elettroniche di precisione, spettrometri di massa per la determinazione della purezza, ecc…
- Alta preparazione e discrezione del personale
- Iscrizione all’albo operatori professionali della banca di Italia
- Questo ultimo elemento è un aspetto particolarmente fondamentale da pretendere ogni qualvolta si decide di vendere o acquistare oro. Ossia la garanzia che assicura a tutti i clienti la certezza del rispetto della legalità, iter ben precisi e trasparenza nelle operazioni.
Scopri tutti i servizi delle agenzie Cleor Oro e come possono guidarti in totale serenità nella corretta valutazione oro, argento e di tutti i preziosi in genere.