INDICE
L’APPROCCIO ALLA RIPARAZIONE GIOIELLI
La riparazione gioielli è un servizio che pochi esperti professionisti possono garantire, soprattutto quando si è in presenza di oggetti storici o di capolavori di particolari manifatture. Non a caso le importanti gioiellerie affidano il restauro di un gioiello o di una pietra venduta di grande valore, solo a chi ha la competenza e la tecnologia per intervenire senza compromettere l’aspetto originario.
Infatti, come per alcuni orologi da collezione, intervenire su gioiello anche per la semplice sostituzione o riparazione di un componente, potrebbe compromettere il suo valore finale. Oltre che il fascino ed il trasporto emotivo nutrito dal proprietario.
I gioielli di famiglia hanno infatti un valore senza tempo! Per molti inestimabile. Sono infatti beni tramandati da padre in figlio e sono legati indissolubilmente ad un patrimonio di tradizioni e di ricordi famigliari irrinunciabili.
Il mondo dei gioielli è tuttavia caratterizzato dalla prevalente presenza di un’infinità di prodotti non associabili a ricordi o trasporti di particolare importanza. Per le signore molti gioielli sono infatti solo degli importanti accessori moda.
Come tali, averne in gran numero significa anche soddisfare un’infinità di look e tendenze.
TANTE NECESSITÀ, UN UNICO OBIETTIVO
Nel vastissimo mercato delle collane, orecchini, braccialetti ed anelli, la riparazione gioielli non può quindi non essere un servizio fondamentale. Non solo per rigenerare o riparare un bene rotto oppure rovinato nel tempo. Anche per ricostruire lo stesso con una nuova forma o pietra.
La tendenza del momento è anche questa.
Ci sono infatti molte signore che riutilizzano una pietra per incastonarla su un’altra forma di anello o per farne un pendente. Inoltre c’è anche chi decide di rifare il gioiello per utilizzare un metallo o un colore diverso. Infine c’è anche chi ha bisogno di montare una nuova pietra al posto di una sfortunatamente persa.
Le casistiche delle riparazione gioielli sono quindi tantissime. Senza considerare poi le normali attività di routine come la rodiatura, la palladiatura, la pulizia ad ultrasuoni, la riparazione dei ganci di bloccaggio, e via discorrendo.
L’obiettivo comunque di tutti questi interventi è riportare al fascino iniziale un gioiello del quale non ci si vuole sbarazzare.
Dove andare quindi per una riparazione gioielli che sappia garantire un risultato qualitativamente alto e duraturo?
Secondo la scelta effettuata da centinaia di privati, il servizio offerto da Gioiellerie Canal è la soluzione.
IL VALORE DI UN’IMPORTANTE RIPARAZIONE
Il servizio di riparazione gioielli rientra in quel strutturato approccio di assistenza che Gioiellerie Canal garantisce a tutti i suoi utenti. Dalla riparazione degli orologi delle piccole o grandi manifatture internazionali, fino al variegato mondo dei gioielli moderni o antichi.
In questo ultimo caso, Gioiellerie Canal si avvale di una rete di professionisti attentamente selezionati. Maestri orafi ed artigiani, che rispondo alle severe caratteristiche qualitative pretese da questa realtà veneta. Tra queste l’esperienza, la formazione raggiunta ed il tipo di tecnologia posseduta.
Per Gioiellerie Canal ogni gioiello ha una sua storia unica ed irripetibile. Come tale deve conseguentemente contare anche su un’analisi preventiva per un approccio dedicato. La riparazione standard pertanto non può esistere.
L’intervento su una pietra di valore è la prova. Non solo perché è complicato ma anche perché ha bisogno di figure intermedie, come GemLab o la vicentina Labigem, che possono certificare il suo valore e fornire una serie di informazioni indispensabili al restauro.
Senza questo approccio è difficile e pericoloso!
Proprio per questi motivi sono pochi i professionisti che possono ad esempio intervenire per il ripristino di faccette ed angoli. Quindi per renderla nuovamente lucente ed emozionante. Ancora meno quelli che possono intervenire sulle scheggiature o sui graffi profondi.
Non tutti sanno infatti che le pietre si rovinano. Diamanti compresi, nonostante siano ritenuti durissimi. Si graffiano, si scheggiano e spesso possono anche perdere gli angoli del taglio.
Non lo sapevate vero?
COSA CHIEDERE AD UNO STRUTTURATO SERVIZIO
Ad uno strutturato servizio di riparazione gioielli si può chiedere tutto. Esattamente come accade quotidianamente agli operatori di Gioiellerie Canal. Ci limitiamo pertanto ad elencare gli interventi di routine per ovvie ragioni di lettura:
- riparazione gioielli
- modifica delle misure
- incassatura e sostituzione pietre
- taglio e lucidatura pietre
- rinfilatura perle
- lucidatura e pulizia ultrasuoni
- rodiatura e palladiatura
- saldature al laser
- incisioni
Ricordiamo che questo specialista è anche il punto di riferimento per chi vuole trovare le migliori occasioni in circolazione di gioielli, orologi e pietre preziose. Oppure per creare gioielli su misura con una tecnica progettuale di assoluta efficienza, che soddisfa tutte le richieste dell’utente.
Viene infatti utilizzato un evoluto sistema di progettazione in 3D che realizza prima la bozza dell’anello in cera e poi il definitivo, tramite microfusione o costruzione. Per capire il funzionamento di Rhino 3D è sufficiente guardare questo video.
Gioiellerie Canal risponde al numero telefonico 041 850 2484 e un preparato operatore è sempre a disposizione dell’utenza per elencare le caratteristiche di ogni intervento di riparazione gioielli. Ovviamente anche per fissare un eventuale appuntamento nel loro corner shop di Marghera.

